
SEGNALAZIONE USCITA: Ombre lungo la strada (poesie e racconti) di Stefano Borghi
Titolo: OMBRE LUNGO LA STRADA
Autore: STEFANO BORGHI
Curatrice: LIDIA BORGHI SAGONE
Editore: Le Mezzelane Casa Editrice
Dalla Postfazione di Lidia Borghi Sagone
Ad agosto del 1993 a mio padre venne diagnosticata la sclerosi multipla. Per tutta la famiglia quello fu un “annus horribilis”.
Le malattie croniche progressive come quella di mio padre finiscono per logorare i rapporti familiari. La mia famiglia non fece eccezione e venne spazzata via dal fiume in piena della rabbia e del rancore.
Non sono riuscita a chiedergli il perché di tante considerazioni presenti qua e là nel libro, poiché mio padre è morto da qualche anno, ma una cosa mi è chiara: quell’uomo tutto d’un pezzo dallo sguardo a volte severo era una persona incapace di esprimere le sue emozioni.
Il suo sogno era di veder pubblicato questo librettino e io sono riuscita a realizzarlo al posto suo: lui aveva sempre fatto fatica a parlare di sé agli altri, a uscire allo scoperto, così ho deciso di fargli questo dono.
Ombre lungo la strada è il viatico dell’autore per tutte e tutti coloro che, colpiti dalla sclerosi multipla come lui, lo hanno conosciuto, ne hanno apprezzato il testo, hanno condiviso con lui riunioni, vacanze, proteste di piazza, lunghi dialoghi telefonici e tanto altro alla ricerca di una risposta all’unico quesito che li tormentava: perché proprio a me?
Dalla raccolta
Quale onda possente e immane
La vita ti prende ti avvolge e ti trascina
Solo la pace finale porrà termine alle angosce
Provai sì tanto affanno che a nulla valse la commiserazione Trovai la quiete
solo nello scrivere
Per alleviare la paura di aver paura.
Link per l’acquisto:
Ombre lungo la strada – Poesie e racconti – carta (lemezzelane.eu)
Ombre lungo la strada – Poesie e racconti – ebook (lemezzelane.eu)