SEGNALAZIONE USCITA: So perché sono qui. Racconti di Giustizia

SEGNALAZIONE USCITA: So perché sono qui. Racconti di Giustizia

1 Settembre 2021 0 Di mokaend


Titolo: SO PERCHÈ
SONO QUI. RACCONTI DI GIUSTIZIA

Autore: MARINELLA GIUNI

Editore: PlaceBook Publishing

Sinossi

Cosa succede oltre la soglia del carcere, nelle aule dove si celebrano i processi, com’è assistere a un interrogatorio? Questa è l’esperienza di un’addetta ai lavori che racconta con umorismo, compassione, umanità fatti a cui ha assistito nel corso della propria vita lavorativa e che si sono impressi fortemente nella memoria, sia per le vicende degli imputati, sia per la drammaticità di certi eventi.

Si tratta di una serie di brevi racconti, aventi in comune il tema della Giustizia, tema che viene trattato da un punto di osservazione speciale. Quello di chi, non dovendo ricercare la verità, può permettersi di guardare tutto e tutti da una posizione  anonima e invisibile, a volte con il sorriso, a volte con dispiacere e compassione.

A questo libro ha dato il suo delicato contributo una bambina che, con i suoi disegni, ha rappresentato alcuni degli episodi descritti, esprimendo con il gesto grafico, un’idea di Giustizia vista con occhi innocenti. La bambina si chiama Elena Agata Scardilla, ha 10 anni, ed è stata scelta per illustrare un capitolo del nuovo libro di J.K. Rowling!

Ha partecipato al Torneo delle illustrazioni di “L’Ickabog” la nuova fiaba dell’autrice di Harry Potter, voluto dall’autrice stessa durante l’emergenza sanitaria.