Fiera del Libro di Cremona – Autunno 2021

Fiera del Libro di Cremona – Autunno 2021

15 Ottobre 2021 0 Di mokaend

Questo pomeriggio, ore 17.30, inizia la Fiera Autunnale del Libro di Cremona, condotta e organizzata dall’infaticabile Claudio Ardigò; un ritorno in presenza, con le bancarelle in Galleria XXV Aprile e le presentazioni presso lo Spazio Comune, un paio in streaming, e una cinquina presso la Sala Consiliare del Comune.

Dal comunicato stampa

L’Amministrazione Comunale, insieme alle librerie indipendenti e agli ambulanti, con i loro banchi pieni di libri ritorna in presenza in Galleria 25 Aprile, dal 15 ottobre al 7 novembre 2021,con alcune interessanti novità.
Contemporaneamente all’esposizione libraria, per tutto il periodo della sua durata e anche dopo, sino al 5 dicembre,
in ricordo dello storico libraio Ettore Spotti, co-fondatore della Fiera, forti di più di cinquant’anni d’esperienza, gli organizzatori ripropongono presentazioni sia in presenza sia online.
Un programma particolarmente ricco, dal noir alla poesia, dal romanzo di formazione alla conoscenza di interessanti saggi. Sono trentanove gli incontri della rassegna, che vede protagonisti numerosi autori cremonesi. Ad arricchire la manifestazione non mancheranno autori importanti e conosciuti non solo a livello nazionale e che hanno vinto importanti premi letterari. Tra questi Mariapia Veladiano con il suo “Adesso che sei qui”, un romanzo che conduce il lettore nelmondo delle malattie croniche, in questo caso l’Alzaheimer, una storia di tenerezza e solidarietà. E poi
Valerio Varesi che continuerà la saga del commissario Soneri con il recente “Reoconfesso”, un autore tra i più conosciuti e letti nella nostra città. Sarà per la prima volta a Cremona lo scrittore e poeta iracheno Younis Tawfik
che con” La sponda oltre l’oceano” intratterrà i presenti sul problema dell’immigrazione. Da segnalare il giornalista
Gian Stefano Spoto, inviato speciale in Medio Oriente, che parlerà del conflitto in quella zona strategica attraverso le pagine del suo “Deserto Bianco”. Per gli amanti di Leonardo Sciascia da segnalare la presenza del nipote, Vito Catalano
(la mamma è una delle due figlie dello scrittore siciliano), curatore della Fondazione e della casa museo Leonardo Sciascia che porterà i partecipanti attraverso i misteri di Racalmuto.
Gli incontri in presenza, che si svolgeranno nel rispetto della vigente normativa anti COVID, saranno registrati e trasmessi in differita sul canale Facebook della Fiera del Libro.
Le presentazioni saranno a cura del critico letterario Claudio Ardigò, dei poeti Vincenzo Montuori e Monica Zanon, mentre le letture saranno a cura di Emi Mori e Mario Carotti.


Siamo veramente felici che la Fiera del libro torni in presenza, affiancata dalla modalità on line che consente di raggiungere un pubblico ancora più vasto, riteniamo importante la prosecuzione di una manifestazione che, nel tempo, è riuscita a rinnovarsi suscitando l’interesse di un pubblico di ogni età, grazie anche al contributo del Comune, con il quale vi è sempre stato un confronto proficuo. La Fiera del Libro in presenza è un ulteriore segnale di ripresa dopo la fase più difficile della pandemia: anche così sarà possibile ritornare a incontrarsi all’insegna della cultura.