SEGNALAZIONE USCITA: Un verso per un anno avverso

SEGNALAZIONE USCITA: Un verso per un anno avverso

3 Novembre 2021 0 Di mokaend


Titolo:  UN VERSO PER UN ANNO AVVERSO

Autore: Liceo Scientifico Statale “A.B. Sabin” di Bologna

Editore: Società Apostrofo

Introduzione

Su progetto dell’Apostrofo Arezzo, in collaborazione con il Liceo Sabin di Bologna e l’approvazione dei capi d’Istituto, è stato realizzato un libro di pensieri intitolato:  “Un verso per un anno avverso”. Gli studenti, a mezzo post-it, che formavano inizialmente un murales, hanno espresso liberamente un loro verso, un pensiero, una frase, per dare corpo a un anno di pandemia.

I ragazzi del Liceo Scientifico Statale “A.B. Sabin” di Bologna, hanno risposto con entusiasmo all’idea di raccogliere in un libro i loro pensieri. Hanno scritto di getto, hanno scritto meditando, hanno scritto ironizzando, ma hanno scritto. Era proprio questo l’intento, trasformare in inchiostro: paure, sofferenza, speranza e creare un punto di unione, un punto di condivisione.

La scrittura è liberatoria, è terapeutica. Attraverso la parola scritta si esorcizza, si riflette, si supera, ci si libera dalle tensioni. Chi verrà a contatto con questi scritti, sentirà un dolore pronunciato, il disagio per la mancanza di libertà, ma soprattutto leggerà di una sana speranza. Leggerà di amore, di amori, di esami, di un’estate piena di balli e bevute.

I giovani hanno il cuore giovane, permeabile alla bellezza e all’ottimismo: vedono oltre. Per questo sapranno superare l’arresto forzato.