Il pontile è un particolare tipo di molo realizzato tramite palafitte oppure galleggiante, una piattaforma proiettata dalla terraferma all’interno di una massa d’acqua (lago, mare o altro) che permette l’ormeggio alle imbarcazioni per consentire la discesa di passeggeri o merci.
Questa è dunque la metafora che ha dato nome e timone a questa idea: dalla riva dell’italiano in cui noi tutti madrelingua pensiamo e comunichiamo, vi offrirò ogni volta un pontile poetico dalla cui estremità potrete affacciarvi sull’oceano delle lingue e salire a bordo (se vorrete) per una minuscola crociera.
Chi è Miriam Bruni?
Miriam Bruni è nata nel 1979 e vive a Bologna.
Ha frequentato il Liceo Linguistico Malpighi e la Facoltà di Lingue e Letterature straniere moderne di Bologna, laureandosi con una Tesi su Pedro Salinas, uno dei principali esponenti della Generazione del 27 e successivamente abilitandosi per l’insegnamento della Lingua Spagnola.
Tramite la scrittura e la poesia dialoga ardentemente con se stessa, gli altri, la Natura e il Trascendente. Scrivendo mette a fuoco le esperienze vissute, e cerca il bene, l’oltre delle cose, l’essenza profonda e risonante. Tende alla massima concentrazione, alla sintesi, a quella che è solita chiamare cristallizzazione. Nel 2018 si è adoperata come direttrice artistica dell’Officina culturale di Livergnano. Attualmente collabora con la Rivista Web MilleColline e organizza incontri letterario-artistici nel territorio della Valsamoggia.
Numerose raccolte antologiche e riviste o blog specializzati raccolgono suoi testi poetici. Ha ottenuto il primo premio per la sezione Poesia al Concorso letterario “Coop for Words” (2017) e il primo premio sezione Poesia al Concorso “Otto Milioni” (2018).
Le sue pubblicazioni in ordine di apparizione:
Cristalli, Ed. Booksprint 2011, YouCanPrint 2016
Coniugata con la vita. Al torchio e in visione, edizioni Terra d’ulivi 2014, Creazioni Mirè 2021
Credere nell’attesa, Edizioni Terra d’ulivi 2017
Così, Editografica 2018
Falesìa, Ed. Folli 2019
Concentrati sul cromosoma celeste, Ed. Controluna 2022
Ha tradotto alcuni testi in prosa dal francese. Ora traduce poesie dallo spagnolo. Di tanto in tanto compone prefazioni e recensioni a libri altrui. Nel tempo libero sceglie di camminare e fotografare. O di leggere, ascoltare podcast, incontrare, ideare.