SEGNALAZIONE PROGETTO: LUNA DEI PAZZI – città e paesaggi in scatola

14 Aprile 2021 0 Di mokaend

LUNA DEI PAZZI città e paesaggi in scatola è un progetto editoriale grafico/fotografico di Romina Emili che si può trovare presso la Libreria UBIK Novara .

Emili Romina nasce a Foligno (PG) nel 1974  e si laurea con lode in Progettazione architettonica e urbana presso la Facoltà di Architettura di Firenze. Dopo alcuni incarichi professionali in giro per l’Italia, costituisce nel 2005 lo studio MATERIA architettura integrata a Novara, dove attualmente vive  e lavora. Il suo impegno si svolge nell’ambito della progettazione architettonica e urbana, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alle tematiche sociali; si occupa di fotografia e comunicazione. La fotografia e la poesia sono, insieme alla pratica dell’architettura, il suo modo di stare al mondo e di trasformarlo: nei suoi lavori di lettura della città, del paesaggio  e della gente che lo abita, esprime la costante ricerca di un punto di vista in equilibrio tra realtà e stupore del progetto, in uno sguardo sempre teso alla ricerca del domani.

(…) ‘Ho messo il paesaggio e le città dappertutto senza distorsioni: alle pareti, sulla mensola in cucina e quasi dentro la vasca da bagno, sulla copertina di un quaderno e nelle librerie degli uffici perché nelle immagini dei luoghi dei nostri sogni ci sono i sogni che non sappiamo realizzare’.

LUNADEIPAZZI è lo spazio segreto che portiamo sempre con noi, fotografato e racchiuso in una scatola, per trattenere lo sguardo sui luoghi di bellezza pura, il coraggio del desiderio, la verità di una scelta improvvisa, la poesia dei silenzi. Sono le città e i paesaggi dell’anima, tante immagini quanti sono i territori dei nostri sogni.

Novara Arona Stresa Orta Todi Perugia Milano Bastardo di Giano dell’Umbria Firenze Spoleto Torino Modena Pavia Bologna