SEGNALAZIONE USCITA: I giorni invisibili

SEGNALAZIONE USCITA: I giorni invisibili

22 Marzo 2023 0 Di mokaend

Titolo: I giorni invisibili

Autore: Camilla Ziglia, Adriana Tasin, Ilaria Biondi, Maggie (Maria Mancino)

Fotografie: Umberto Vecchi

Editore: Il Babi Editore

Dalla prefazione di Umberto Vecchi (fotografo) e Moka (curatrice)

Ancora una volta la poesia ci salva, la più misteriosa espressione dell’anima, che può essere paragonabile a un buco bianco, il
più grande mistero della fisica, così essa è stata la risposta al buco nero da cui siamo stati inghiottiti: l’appiglio, il dialogo con noi stessi e con l’altro, la rifrazione di luce; non a caso la poesia si festeggia nel primo giorno di primavera, come rinascita, augurio, nonostante la paura, i drammi, i silenzi, la pressione mediatica del 2020.

Un’antologia poetica che raccoglie quattro poetesse con quattro “mini sillogi” (composte da cinque poesie) e una fotografia a incipit di ognuna, sul tema del lockdown e della pandemia.

Camilla Ziglia, Adriana Tasin, Ilaria Biondi e Maria Mancino (in arte Maggie), con le mini sillogi: “La corona”; “Il muro”; “La stagione fragile” e “Il sole sui passi”.
Biodiversità poetiche, riflesso della collana digitale di poesia “I Girini” dove ogni poeta ha il suo stile e il suo percorso.

Per me fotografia e poesia vanno mano nella mano, sono una porta per entrare nel mondo, in un modo diverso da quello dei nostri sensi, della logica, dell’esperienza, della ragione; vanno d’accordo, a volte si completano, con guizzi, intuizioni, letture diverse ma intonate. (Umberto Vecchi)

Al seguente link, potete guardare la diretta della presentazione del 21 marzo 2023 e ascoltare alcune letture: I GIORNI INVISIBILI – Antologia poetica – Giornata Mondiale della Poesia | Facebook